Impresa, Agricoltura, Commercio

impresa

Tema specifico del tavolo, definito al termine della prima sessione dei lavori è stato scelto “ricostruire la fiducia tra istituzioni e imprese”. La decisione di voler intitolare così il nostro tavolo di analisi e ricerca è scaturito dopo esserci tutti confrontati, partendo dalle proprie esperienze personali dirette, sulle esigenze e difficoltà di essere oggi imprenditori in Sicilia. Abbiamo elencato criticità e opportunità dell’essere imprenditore, meglio operatore economico, siciliano e abbiamo iniziato a tracciare alcuni obbiettivi per il raggiungimento dei quali intendiamo negli incontri successivi definire le azioni operative. Tra le opportunità vanno sottolineati: il Brand Sicilia, il diffuso e forte Know How, il sistema di relazioni tra i diversi settori di impresa che crea economia, la capacità di creare sistemi strategici tra Bellezza-Gusto-Salute e la capacità di creare sistemi strategici tra Bellezza-Territorio. Tra gli obiettivi prioritari segnaliamo: la rifondazione del sistema Istituzionale, affinché possa essere un interlocutore competente e di supporto alla finalizzazione del progetto, la necessità di riformulare la filiera e rifondare sistema dei trasporti con la necessità di hub merci. Infine è indispensabile una formazione adeguata di manager capaci gestire il brand Sicilia...

[Per leggere il report completo iscriviti alla piattaforma di Cambiamenti]